Il Consiglio Direttivo ha deliberato importanti modifiche al Regolamento generale delle manifestazioni canine, secondo gli impegni assunti con l’Assemblea dei Soci.
A seguito anche di alcuni giudizi emessi su cani presentati in esposizione, è stato deliberato il divieto di partecipazione alle manifestazioni riconosciute di soggetti sottoposti a conchectomia, indipendentemente dallo standard morfologico di riferimento, dallo stato di provenienza, dall’età di nascita e dal possesso di eventuali certificazioni veterinarie che giustificano l’intervento sul cane. Il divieto, che entra in vigore a partire dal 1 gennaio 2023, conclude finalmente il periodo transitorio che ENCI aveva concesso. Con questa delibera il Consiglio Direttivo tutela ulteriormente l’allevamento italiano da soggetti che provengono da paesi nei quali tale pratica è ancora consentita.
La seconda novità riguarda l’introduzione della Giustizia Sportiva, a partire dalle manifestazioni che si svolgeranno dal 1 gennaio 2023.
Come abbiamo detto in Assemblea, la finalità della Giustizia Sportiva è valutare, sia per i soci che per i non soci, eventuali comportamenti scorretti che possono manifestarsi nell’ambito delle esposizioni e prove. Per le procedure vi rimando al sito dell’ENCI e alle comunicazioni degli uffici.
Altri due impegni mantenuti. A presto per altre novità.
Il Presidente
Dino Muto