Scheda di valutazione della Selezione DST
Cari soci,
pubblichiamo la scheda valutativa per la nuova prova di Selezione DST, che da quest’anno diventerà requisito obbligatorio per i soggetti che vorranno ambire a qualsiasi titolo di campione di bellezza riconosciuto da Aiad e da Enci, che ricordo è l’unico Ente che ci può guidare e che ha poteri di indirizzo, vigilanza e controllo (Art.1 e Art. 28 statuto Aiad) su tutte le società specializzate.
Ma passiamo alle maggiori novità introdotte: innanzitutto è stato inserito un controllo preventivo obbligatorio per le patologie cardiache, dopo averlo già reso obbligatorio per i titoli di Campione Sociale di Allevamento Aiad, da oggi tutti i soggetti selezionati saranno controllati.
Nella nuova scheda è stata anche introdotta la valutazione per le orecchie, ma soprattutto per la coda, su cui bisognerà dare un indirizzo ben preciso, proprio cominciando da una valutazione analitico descrittiva.
Tra le altre novità importanti c’è la possibilità di superare, dopo i 3 anni di età e dopo almeno 18 mesi dalla prima prova di selezione, una seconda selezione – DST 2 -, dove sono stati introdotti dei controlli fondamentali sul cane. Mi riferisco al “lascia” obbligatorio nelle fasi della difesa, questo per dare un ulteriore step di sviluppo, crescita e conoscenza a cane e proprietario. Questo sarà un importante crocevia, poichè a breve sarà reso obbligatorio anche nella prova di coraggio al nostro Campionato Sociale di Allevamento.
La selezione DST è aperta anche a tutti i cani stranieri, o di proprietà estera, che avranno i requisiti richiesti effettuati in Italia.
Per gli altri chiarimenti vi invito a leggere attentamente il regolamento di DST allegato in calce, redatto con tanta passione, guardando sempre oltre, ma con l’unico obiettivo di farci trovare ancora una volta pronti al futuro prossimo della nostra razza.
Attilio Polifrone