Cari soci,
nella giornata di ieri presso la sede dell’Enci abbiamo presentato la nuova prova di Selezione denominata DST, ben 52 gli allevatori titolari di affisso presenti, che ringrazio ancora una volta per la viva e gradita partecipazione. Come ho chiarito e spiegato più volte, questa selezione NON sostituisce la prova di ZTP, che rimarrà sempre ed in maniera uniforme la prova minima per l’allevamento Europeo.
Il DST è una verifica cinotecnica morfo-attitudinale, che nasce per permettere di valutare al meglio soggetti con qualità elevate, per poter così dare uno step successivo all’allevamento. Un nuovo impulso a chi avrà voglia di far crescere e valorizzare un soggetto di qualità caratteriale superiore, così come ci viene chiesto dall’ Art 1 del nostro statuto: potenziamento della “selezione e valorizzazione e difesa della razza”.
Come avrete modo di leggere nel DST-II è inserito anche il “Lascia obbligatorio” oltre ai controlli fondamentali per la salute.
Una nuova fase che ci preparerà ad alzare responsabilmente l’asticella, soprattutto per i nostri allevatori che hanno desiderio di una maggiore valorizzazione dei propri soggetti.
Sono sicuro che tutti trarremo benefici importanti nel medio termine.
Una selezione che parte nel DST-I da un test conosciuto, ma destinata ad evolversi in base alle fasi in cui si trova l’allevamento.
I tempi cambiano insieme agli uomini, ma quello che non dovrebbe mai cambiare è la necessità di guardare ed imparare da quelli che ne sanno ed hanno dimostrato più di noi.
Attilio Polifrone
Regolamento DST I-II